Tecnologia 3D per i Gioielli | PCube Srl

Hai qualche domanda? Chiama il numero +39 041 8633009 o scrivi a info@pcube.it

Gioielli

Siamo in grado di fornire una gamma completa di tecnologie innovative per progettare, personalizzare e per produrre Gioielli.

PCube fornisce una gamma di soluzioni digitali 3D per i Gioielli : software CAD/CAM, stampanti 3D e macchine per incidere.

Anello per microfusione

Le tecnologie digitali, CAD/CAM e di Prototipazione Rapida, sono ormai da diversi anni al centro di tutti i processi produttivi industriali nel mondo e negli ultimi anni si sono rivelate strategiche anche nel settore dei gioielli. I sempre più rapidi cambiamenti della moda e delle abitudini dei consumatori, l'allargamento dei mercati e la contestuale crescita di nuovi sistemi di distribuzione e di nuovi poli commerciali hanno cambiato velocemente il settore dei gioielli. Molti produttori di gioielli sono stati costretti a rimettersi in gioco e tanti negozi hanno sofferto le maggiori esigenze dei consumatori. Come accade con tutti i cambiamenti sono nate anche nuove opportunità, ed in questo la tecnologia è stata la chiave vincente per molte aziende, piccoli laboratori, designers oltre a negozi fisici ed on line di questo settore.

Le nostre tecnologie 3D dedicate ai gioielli trovano impiego nelle fabbriche, nei laboratori e addirittura nei negozi

PCube fornisce soluzioni 3D per i gioielli a 360°, dal CAD/CAM alla stampante 3D ad altissima definizione, dalle macchine CNC compatte fino alle macchine per personalizzare i gioielli con un incisione fatta in tempo reale, direttamente nel negozio, senza perdite di tempo.

Software CAD/CAM

Lavorare con un software di CAD/CAM consente di creare gioielli, di mostrarli in anteprima senza ancora averli prodotti e di poterli poi eventualmente produrre con facilità, quando sarà necessario e senza sprechi.
Il software CAD (Computer Aided Design) consente di disegnare, o meglio progettare, il gioiello grazie al computer. Jewelry CAD Dream è un software CAD dedicato ai gioielli basato su un motore matematico che è lo stato del'arte della tecnoogia CAD/CAM. Grazie a funzioni di disegno per disegnare gioielli ( anello, pavè, a giorno, taglia,..) ed ad una libreria parametrica di componenti (anelli, pietre, castoni,...) , questo software completamente parametrico permette di disegnare collezioni di gioielli con velocità e quindi costi ridotti consentendo di lavorare con marginalità e di superare la concorrenza. Da Jewelry CAD Dream è facile uscire con le geometrie perfette per realizzare il gioielli con una stampante 3D o con una macchina CNC. 

Stampanti 3D

Le nostre stampanti 3D ad alta definizione sono la soluzione ideale per produrre in 3D accurati modelli di Gioielli da utilizzare direttamente in microfusione.

Stampare in 3D un modello di un gioiello in resina per microfusione, o per realizzare uno stampo in gomma, è ormai l’unica strada percorribile per chi realizza gioielli. Lo sanno bene tutte le tante aziende italiane di successo che si sono dotate di una stampante 3D professionale e grazie a questa producono e vendono con marginalità. I vantaggi nell’utilizzo di una stampante 3D professionale nella gioielleria sono:

  • La possibilità di produrre oggetti complessi non realizzabili con i metodi tradizionali
  • La possibilità di ottenere spessori sottili con un contenimento dei pesi
  • La ripetibilità nelle grandi produzioni che ha come vantaggio la costante nel peso della cera o della resina
  • La libertà di risparmiare sui costi dello stampo siliconico
  • La possibilità di produrre piccole serie, anche di uno o pochi pezzi, risparmiando tempo
  • Risparmio di tempo nella manifattura successiva su pezzi composti da parti vuote, tradizionalmente da assemblare

Quale stampante 3D per gioielleria utilizzare?

La stampante 3D IM-96 è più versatile della nostra gamma ed è adatta per piccoli laboratori, per desgner e per grandi aziende grazie alla qualità straordinaria, alla grande affidabilità ed ai bassi costi di gestione. 

La gamma di stampanti 3D di PCube consente di avere il rapporto qualità piano di lavoro più adatto ad ogni esigenza. I materiali disponibili garantiscono di raggiungere i risultati necessari. Le resine fondibili consentono di realizzare geometrie impensabili con altre tecnologie e ottenere i migliori risultati in microfusione. Le resine per realizzare master per stampi siliconici in gomma si adattano al processo di produzione ed agli specifici siliconi usati dal cliente.

Tutte le nostre stampanti 3D si basano sulla fotopolimerizzazione in altissima definizione di una resina liquida contenuta in una vaschetta. La resina è sensibile alla luce selettiva emessa dalla sorgente DLP e la meccanica, la movimentazione di precisione e gli algoritmi software permettono, in modo trasparente per l’utente, di ottenere i risultati di una qualità che fa la differenza.

Minicentri CNC

Le nostre piccole macchine CNC don una soluzione versatile per realizzare prototipi di gioielli in cera o in resina e per tagliare direttamente il metallo prezioso da lastra.

Macchine per incidere

Hanno sempre piò successo le macchine per incidere grazie alle quali anche il negozio può personalizzare con facilità il gioiello con una dedica o con un logo inciso.La macchina più richiesta è GEM-RX5 in quanto è esremamente compatta ed è in grado di incidere qualsiasi gioiello, compreso l'interno e l'esterno delle fedi.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci ora!