Stampa 3d ad alta velocità ed alta risoluzione

Stampa 3d ad alta velocità ed alta risoluzione

Stampa 3D ad alta velocità

La tecnologia C-CAT (Carima Continuous Additive Technology) consente di stampare in 3D in altissima definizione e ad una velocità superiore a 60 cm/ora.

 

 

Normalmente nella stampa 3D la velocità è inversamente proporzionale alla definizione in quanto essendo le tecnologie di stampa 3D basate sulla "stratificazione" se si stampa con "strati più grandi" si stamperà più velocemente ma con "gradini" più grandi, a scapito della definizione. 

Ma con la tecnologia C-CAT non è così, anzi è esattamente il contrario. C-CAT consente di stampare in 3D con un movimento continuo della piattaforma, gli strati praticamente inesistenti in quanto il sistema proietta immagini a luce selettiva ad una frequenza tale da risultare più di una semplice sequenza di immagini ovvero praticamente un filmato. Con la tecnologia C-CAT si riesce quindi a stampare in altissima definizione e con grande velocità in quanto non c'è l'esigenza di far rialzare la piattaforma ad ogni strato per far rifluire il materiale.  

C-CAT modifica i paradigmi della stampa 3D 

C-CAT è una tecnologia che è stata presentata per la prima volta nel 2015 ma ha dovuto poi essere perfezionata e migliorata per arrivare al livello attuale dove si ha una qualità di stampa 3D impareggiabile grazie a strati praticamente continui e precisi stampati con una velocità impressionante.

Nel mercato esistono anche altri sistemi di stampa 3D ad alta velocità in continuo, ma normalmente questi costosi sistemi utilizzano uno strato di ossigeno, per tenere staccato lo strato di costruzione dalla membrana. La tecnologia C-CAT non utilizza ossigeno e riesce a creare strati fino ad 1/100 dello spessore della membrana, dando quindi tantissime possibilità di scelta nella gestione del processo di produzione.

In pratica, la bassissima forza di stacco del modello dalla membrana consente tramite C-CAT di stampare in 3D in continuo producendo con grande velocità e con superfici lisce.